lancio e dei condensatori

 

Interventi di sbloccaggio materiale all’interno dei ventilatori di lancio e dei condensatori

 

            L’operazione prevede soprattutto rischi connessi alla necessità di raggiungere zone sopraelevate dell’impianto. La stessa andrà condotta come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento dell’impianto

2.      Raggiungere il ventilatore od il condensatore bloccato. Nel caso fosse necessario utilizzare le scale portatili a pioli, le stesse andranno posizionate in corrispondenza della zona in cui sarà necessario operare. Una volta posizionate, controllare che le stesse siano correttamente ancorate alle parti stabili della macchina. Nel salire e scendere dalle postazioni sopraelevate, occorrerà ancorarsi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Se possibile, occorrerà operare stazionando sulle piattaforme previste, evitando comunque di sporgersi in maniera eccessiva dalle stesse. Nel caso non fosse possibile raggiungere il ventilatore interessato dalle piattaforme in esame, occorrerà operare dalle scale, agendo esclusivamente con una mano, mantenendosi aggrappati alle parti stabili dell’impianto ovvero alle scale stesse con l’altra.

3.      Per il raggiungimento di elementi posti ad altezza superiore ai 2.5 m. occorrerà utilizzare l’apposito trabattello fornito, attenendosi alle istruzioni impartite in sede di formazione specifica.

4.      Una volta raggiunto, aprire il ventilatore interessato ed estrarre manualmente il materiale che ha provocato l’intasamento

5.      Richiudere le protezioni aperte e riguadagnare il terreno

6.      Riavviare l’impianto